Quinta Parete

Noi tra di voi

1^ Rassegna Nazionale dei Maestri intarsiatori lignei

Dodici intarsiatori (Carletto Cantoni, Bruno De Pellegrin, Giovanni De Poli, Nino Gambino, Francesco Lazzar, Giuseppe Martini, Luigi Mandelli, Giuseppe Mazo, Daniele Parasecolo, Alessandro Sun, Carlo e Rita Turri, Silvana Cristofoli e Gaetano Bellucci) prendono parte a questo primo progetto, destinato a diventare un laboratorio perenne di idee atte a divulgare e salvaguardare l’arte dell’intarsio ligneo.

La necessità di dare un segnale culturale ha mosso l’entusiasmo dei partecipanti che, riuniti in questa collettiva intendono mostrare come l’arte dell’intarsio sia più che mai viva e più che mai in grado di rinnovarsi sia nella tecnica che nella raffigurazione dei soggetti.

Accanto alle forme e alle immagini più classiche – ricordiamo i celebri lavori di Fra Giovanni da Verona – nel corso dei secoli e in particolare nel Novecento si è assistito a un vero e proprio avvicinamento di quest’antica e consolidata arte alla raffigurazione e alla rappresentazione iconografica delle Avanguardie.

Locandina Evento:

Locandina

Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali