Quinta Parete

Noi tra di voi

Arte a Verona nel Novecento

Il grande “Novecento Veronese”, che ha visto protagonisti Dall’Oca Bianca, Nani e Lebrecht, rivive in “Arte a Verona nel ‘900”, raffinata esposizione di opere di alcuni grandi maestri della città scaligera.

Si tratta di oltre trenta tele e tavole tra le più suggestive di Trentini, Zamboni, Casarini, Farina, Beraldini, Albertini, Zoppi, Sartorari, Trentini, Degani, Marinelli, Robotti, Quinto, Oliboni, Zangrandi. Nomi importanti per Verona, sono artisti che hanno raccontato la città con cromie poetiche, hanno dipinto il paesaggio e la campagna con lirismo settecentesco e un mondo di volti e nature morte con la consapevolezza tecnica di un genere ancor più difficile che li ha collocati tra i massimi rappresentanti della pittura veneta del Novecento.

Ospitata nello Spazio Espositivo “Galleria La Meridiana” in collaborazione con “Associazione Culturale Quinta Parete” la mostra, curata da Giuseppe Tedeschi e Federico Martinelli, vuole raccontare quel magico secolo d’oro attraverso opere di riconosciuto valore; non solo piazze e angoli di Verona ma anche paesaggi, nature morte, figure in grado di trasmettere le poetiche suggestioni che questi grandi maestri desideravano consegnare alla storia.

Per la maggior parte pubblicate e provenienti da importanti collezioni private, le opere sono un omaggio alla città, a quel nutrito gruppo d’artisti che ha portato il nome di Verona, sotto l’egida dell’arte.

 

info:

aperta dal 28 novembre al 30 dicembre 2015

dalle 16.00 alle 20.00

CHIUSO LUNEDì

Ingresso gratuito

 

inaugurazione:

sabato 28 Novembre,

ore 18.00

 

tg Galleria d’Arte – La Meridiana

Via Oberdan, 3 – Verona

Tel. 045 800 6424

www.gallerialameridiana.com

 

Allegati:

Scarica il PDF dell'articolo

https://quintaparete.it/wp-content/uploads/2016/01/Galleria-Meridiana-Larena-del-27-novembre-2015.pdf" class="btn btn-default btn-lg" role="button" download>Scarica Allegati

Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali