Quinta Parete

Noi tra di voi

Gestualità e forma

L’Associazione Culturale Quinta Parete, in collaborazione con il gruppo CTG El Preon Cavaion-Affi e Circoscrizione 1^ Centro Storico Veronaorganizza una mostra di pittura e scultura dal titolo: GESTUALITÀ E FORMA. La pittura di Amalio Accordini incontra la scultura di Sabrina Ferrari. La mostra, a cura di Federico Martinelli, con il patrocinio della Provincia di Verona, del Comune di Cavaion Veronese e di Marano di Valpolicella, è il racconto di un incontro tra l’arte di Amalio Accordini, pittore cavaionese scomparso nel 1998, con la scultrice valpollicellese Sabrina Ferrari; un incontro virtuale nell’animo ma di grande forza e matericità nell’accostamento delle opere. La pittura di Accordini, caratterizzata da momenti di particolare gestualità e colore si interseca con le opere scultoree di Sabrina Ferrari, artista di grande sensibilità e forza. L’esposizione sarà una splendida occasione per far incontrare due artisti diversi ma complementari, in un trionfo di bellezza, estro e sensibilità. «Materia e colore» specifica il curatore Federico Martinelli, «sono il filo conduttore che unisce il  lavoro energico di Amalio Accordini e l’altrettanta forza di Sabrina Ferrari che, con le sue sculture trasmette un’intensità di raro livello».

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 21.00. Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 21.00

La partecipazione è libera.

 

Inaugurazione: sabato 1 ottobre 2016 ore 17.30

Finissage: sabato 15 ottobre 2016 ore 18.00

con concerto di musica irlandese, scozzese, bretone, classica e moderna

eseguito da QUINTETTOCELTICO

 

 

Verona

Sala Espositiva “Renato Birolli”

29 settembre 2016 – 16 ottobre 2016

a cura di Federico Martinelli

 


Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali