Quinta Parete

Noi tra di voi

Anteprima Opera: Omaggio a Maria Callas

La città di Verona ha nella stagione areniana un appuntamento di rilevanza storica e culturale importante, appuntamento che quest’anno festeggia i suoi Cento anni accanto ad un’altra ricorrenza legata ad una delle sue massime interpreti.

Cento anni fa nasceva infatti Maria Callas, greca di origine, che ha vissuto a Verona e a Sirmione e per la quale i veronesi hanno mostrato sempre una profonda passione dei veronesi. Questi sono stati gli spunti che hanno portato la Circoscrizione 2^ ad organizzare, in collaborazione con Quinta Parete, “Anteprima Opera: omaggio a Maria Callas” che si terrà venerdì 23 giugno alle ore 21 nel giardino all’imbocco della suggestiva Peschiera di Villa Scopoli. Dopo una introduzione storico-artistica della Villa e del suo giardino, il pubblico assisterà ad un concerto di arie operistiche in cartellone nella stagione areniana 2023 con una scelta di brani presenti nel repertorio di Maria Callas per celebrare i 100 anni dalla nascita della soprano che debuttò come cantante d’opera sul palco dell’Arena di Verona. Si esibirà Carolina Gallardo, soprano applaudita in varie città italiane e straniere, tra cui Salisburgo e Parigi, accompagnata dal Maestro Alessandro Marini, noto pianista concertista a livello internazionale.

Ciascuna aria prevede una lettura di introduzione che contestualizzi l’opera.

 

RIGOLETTO

Tutte le feste. Soprano

Bella figlia dell’amore. Pianista

 

TRAVIATA

Preludio II atto. Pianista

Addio del passato. Soprano

 

BUTTERFLY

Interludio II atto. Pianista

Un bel di vedremo. Soprano

 

CARMEN

Ouverture I Atto. Pianista

Je dis que rien ne m’epouvante. Soprano

 

TOSCA

Vissi d’arte. Soprano


Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali