La “Grande Asta Pubblica di Beneficenza”, evento artistico con finalità benefiche che si terrà nei giorni 8-13 dicembre 2016 presso Sala Buvette del Palazzo della Gran Guardia a Verona, è quest’anno alla terza edizione. Come per le precedenti, presenterà opere d’arte di vario genere (quadri antichi e moderni, tappeti, argenti e Sheffield, mobili, ceramiche di Faenza, vetri di Murano…). Un allestimento di stampo museale, con opere di grande interesse, alcune delle quali di valenza nazionale e internazionale, farà da contorno all’intento benefico delle giornate. L’evento prevede sia l’aspetto espositivo, dove i presenti si troveranno in un vero e proprio museo di multi arte, sia l’asta.
Parte del ricavato sarà devoluto a favore di due Onlus del territorio che, a più riprese, durante le giornate di esposizione e asta interverranno spiegando al pubblico le loro finalità. Il presidio fisso delle Onlus, durante tutte le giornate di apertura, favorirà l’incontro fra tutti coloro che si recheranno in Gran Guardia sia per l’asta, sia per semplice curiosità.
L’edizione del 2014 permise di donare alla “UILDM – Verona Onlus” 4.800 euro, la successiva del 2015 a favore della medesima e della “Pietro Casagrande Onlus” un contributo di 8.400 euro. L’intento di quest’anno è veder crescere il già lusinghiero traguardo dello scorso anno. L’edizione 2016 sarà inoltre arricchita da momenti di incontro e da un “Concerto di Natale”, il 12 dicembre alle ore 18.00 con la presenza di giovani musicisti veronesi del Conservatorio. Inoltre ad arricchire gli spazi sarà la Confraternita dei Bigoi al Torcio che realizzerà la famosa pasta artigianale. La partecipazione all’asta e a tutti gli eventi collaterali è libera e gratuita.