Quinta Parete

Noi tra di voi

I «bigoi al torcio» sostengono il volontariato

L’Arena, mercoledì 07 dicembre 2016 CRONACA, pagina 19

 

È nata dodici anni fa a Limena, paese in provincia di Padova, la «Confraternita dei Bigoi al Torcio», è stata ospite di manifestazioni locali: e ora sbarca a Verona. IL gruppo, che nasce per la salvaguardia e lo sviluppo delle tradizioni gastronomiche e culturali venete con particolare riferimento ai bigoi al torcio, sarà alla Gran Guardia sabato e domenica. La torchiatura è eseguita manualmente: ogni modalità meccanica viene rigorosamente esclusa in quanto altererebbe alcune caratteristiche organolettiche specifiche dei bìgoi e renderebbe diverso il gusto.Ma non c’è solo l’aspetto gastronomico. In questi anni la confraternita ha donato oltre 240mila euro ad attività benefiche a sostegno di importanti progetti. E ora questi bìgoi, nella città della solidarietà, sosterranno le attività dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare e dell’associazione «Pietro Casagrande Onlus».E chi vorra cimentarsi potrà farlo: un torchio sarà a disposizione per chi vuole imparare, assicurano i membri della confraternita. L’appuntamento, sabato e domenica, è dalle 11 fino a sera nell’ambito della più ampia iniziativa della Terza edizione dell’Asta pubblica di beneficenza, che va dall’8 al 13 dicembre dalle 10 alle 23, organizzata dall’associazione culturale QuintaParete.

Rassegna Stampa:

Scarica il PDF

https://quintaparete.it/wp-content/uploads/2016/12/Asta-Beneficenza-2016-Bigoi-al-torcio.pdf" class="btn btn-default btn-lg" role="button" download>Scarica il PDF

Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali