Quinta Parete

Noi tra di voi

Donna. Storie di donne nella canzone pop e d’autore

Venerdì 25 novembre alle 21:00, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale di Negrar di Valpolicella propone un evento appositamente realizzato che vedrà musicisti e cantanti alternarsi sul palco del Teatro di Villa Albertini ad Arbizzano. A ideare il progetto – sotto l’egida dell’Assessorato ai Servizi Sociali e dell’Assessorato alla Cultura – è Federico Martinelli dell’Associazione Culturale Quita Parete.

Franca Righetti, Assessore al Sociale, sottolinea «la necessità di rinnovare messaggi sempre attuali coinvolgendo la cittadinanza affinché il livello dell’attenzione e della sensibilità sul tema sia mantenuto sempre alto.» Le fa eco Camilla Coeli, delegata alla Cultura, «auspico che l’attenzione nei confronti di questo evento diventi motore per un dibattito crescente e che il concerto sia occasione per riflettere sull’attualità delle parole delle canzoni che ascolteremo affinché certe violenze non si ripetano.» Tra gli autori affrontati saranno interpretati brani di Barbarossa, Celentano, Dalla, De André, Endrigo, Guccini, Mia Martini, Pooh, Tenco etc. per oltre due ore di concerto con protagonisti musicisti tra i quali Stefano Benini, Gilberto Lamacchi, Francesco Fontana, Michele Fontana, Onde Acustiche – ovvero Camilla Bertini ed Enrico Grendene –, Enrico Frigo e la partecipazione straordinaria dell’artista internazionale Deborah Kooperman. Una scaletta ricca che, certamente, vedrà altri artisti presenti a questa coinvolgente e toccante serata musicale.

Conclude Federico Martinelli: «L’intento è quello di sensibilizzare il pubblico facendo emergere questo crimine attraverso le parole dei cantautori italiani che, negli anni, hanno scritto brani di notevole impatto emotivo sul tema. Per celebrare ancor più la figura della donna il programma vedrà l’esecuzione di brani che tratteranno anche argomenti quali riscatto, passione, rivincita e le numerose tematiche inerenti l’universo femminile.» L’ingresso sarà a 8 euro. Dati i posti limitati è consigliata tramite il sito Eventbrite.it • Info: [email protected]

 


Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali