Luogo: Galleria d’Arte L’Incontro- Via IV Novembre 65/g – 045.91.65.68
Dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.30
Ufficio stampa: Associazione Culturale Quinta Parete 349.61.71.250 – www.quintaparete.it
Inaugurerà venerdì 24 settembre l’attesa mostra di sculture L’Evento, patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Verona, di Mantova, di Roma, di Rovigo, di Udine e di Venezia. La mostra, organizzata da Lavorazione Bronzi d’Arte Ivo Adami, Verter Comunicazione, Galleria d’arte L’Incontro, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona, si contraddistingue per originalità di intenti ossia per la volontà di rendere omaggio all’attività di cinque tra i più importanti scultori viventi in Italia e non solo. Gli artisti chiamati ad esporre sotto il denominatore comune della materia, il bronzo, e dell’artigiano che ne rifinisce le opere, Ivo Adami, sono cinque: e la loro carriera professionale è ormai consolidata da presenze museali e nelle più grandi piazze del mondo. La mostra, di cui è realizzato un catalogo presentato dal prof. Gianni Gennaro con i testi di Federico Martinelli, presenterà le opere di Giorgio Celiberti, Ernesto La Magna, Gianmaria Potenza, Andrea Iori e Leonardo Lucchi.
Giorgio Celiberti crea opere che sembrano comunicare con un passato ancestrale: è il caso delle Steli e dei Bassorilievi dove aleggia un senso di solitudine, di fisicità in continua ricerca di armonia. Le creazioni di Andrea Jori, spesso monumentali, sono realizzate con vari supporti che richiamano il non-finito: è il senso della vita racchiuso nella sua continua evoluzione. Ernesto Lamagna da modelli in cera o creta nelle sue creazioni rigetta le tensioni e i dolori che lacerano l’uomo.
Leonardo Lucchi ricerca soluzioni di equilibrio delle masse, dell’armonia, della leggerezza mediante l’osservazione diretta della vita. Gianmaria Potenza riesce a creare soluzioni espressive cariche di gioia, frutto della concatenazione di lavoro-gioco-divertimento, senza tensioni e irruenza ma in dialogo costante tra loro. Le loro creazioni non saranno esposte solo nella Galleria di via IV novembre ma occuperanno anche l’ambiente urbano adiacente la galleria, per arrivare direttamente al fruitore instaurando con lui un dialogo diretto.
Erika Prandi