Quinta Parete

Noi tra di voi

Il bello che unisce

L’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona con la collaborazione della 1^ Circoscrizione di Verona – Centro Storico organizza “Il bello che unisce. 50 anni nel colore: una passione mai sopita”.

L’esposizione – che si terrà a Verona presso Sala Birolli in Via Macello 17 – inaugura sabato 25 settembre alle 17:00 e sarà aperta tutti i giorni, fino al 9 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 ad esclusione del lunedì con ingresso libero e previa presentazione del green pass.

Perché questa collettiva di quattro donne, Manuela Bertoni, Doris Faccioli, Letizia Salandini e Lisa Tosco? Per confermare che le passioni, quando sono autentiche, non si spengono mai.

Dopo 50 anni dalla maturità del Liceo Artistico del 1971 quattro compagne di classe si ritrovano e scoprono che per tutte loro la passione per l’arte, i colori e le forme non si è mai spenta e ha continuato a pervadere la loro esistenza nonostante differenti scelte lavorative e di vita.

Dalle loro esperienze nasce la necessità di ritrovarsi, di ri-conoscersi e insieme dare vita ad una sinergia creativa che non ha età.

Capaci di stupire e affascinare con opere dagli stili e dai contenuti diversi, ciascuna di loro esprime il proprio carattere:

 

MANUELA
Sintesi di fantasia, linea e colore sono la componente maggiore dei suoi quadri: una sorta di “déco moderno” che esprime al meglio il suo carattere.

 

DORIS

Tratta i soggetti con ironia. Nei suoi quadri, le composizioni a base naturalistica, sfociano nell’onirico e nel surreale.

 

LETIZIA

Elegante e romantica, propone il calore delle sue stoffe d’arredo per ambienti, che creano un’atmosfera da “vivere”.

 

LISA

Forte ed espressiva, nei suoi dipinti le immagini vanno oltre la tecnica e si arricchiscono di profondità psicologica.

 

Un esposizione che trasmette emozioni genuine”, sottolinea il Presidente di Quinta Parete Federico Martinelli. “Le opere in mostra hanno il valore della spontaneità e dell’autenticità e spero siano motivo per far rivivere quelle splendide emozioni non solo alle autrici delle opere ma anche ai visitatori della mostra. Il desiderio è anche quello di solleticare lo spirito creativo di chi si recherà in Sala Birolli, risvegliando l’eventuale anima artistica di chi potrebbe riconoscersi in un simile percorso.


Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali