Quinta Parete

Noi tra di voi

Impronte 3: scatti, appunti e suoni di viaggio

impronte

1-11 SETTEMBRE 2016

Sala Birolli – Verona

3^ edizione

SCATTI, APPUNTI E SUONI di VIAGGIO

L’Associazione Culturale Quinta Parete, con la collaborazione del Comune di Verona – Assessorato al Decentramento, Assessore delegato Antonio Lella presenta: “Impronte: scatti, appunti e suoni di viaggio”, giunta all 3^ edizione.  L’evento espositivo, riproposto dopo il successo delle edizioni 2013 e del 2015, presenta il lavoro di dieci fotografi, emergenti, amatori e professionisti.  La mostra, a cura di Federico Martinelli, affronta il tema del viaggio attraverso molti punti di vista e sfaccettature: viaggio inteso come all’esplorazione di nuovi mondi e culture, viaggio interiore, viaggio nel tempo, nella musica e le tante altre interpretazioni personali che possono scaturire.  L’esposizione ha l’obiettivo di suscitare l’interesse dello spettatore sul tema proposto, non solo dall’aspetto puramente ludico e ricreativo o rigenerativo del viaggio, ma anche sulla sue simbologia e valenza culturale che esso racchiude e rivela. I fotografi presenti, infatti, diversi per formazione, età, provenienza e nazionalità, offrono all’osservatore un’immagine assolutamente poliedrica e multiculturale del percorso-viaggio. La ricchezza e la quantità delle opere esposte, quaranta, sono un ulteriore tassello che rende l’evento ancora più ricco ed eterogeneo.  La mostra, oltre all’aspetto espositivo, si arricchisce di numerosi appuntamenti culturali la cui direzione artistica è di Stefano Campostrini, Michele Fontana e Federico Martinelli, eventi che animeranno lo spazio espositivo. Infatti, numerosi saranno i relatori presenti, per tutti gli appuntamenti, tra i quali: musica dal vivo, presentazioni di libri, video, proiezioni fotografiche, conferenze, cultura sciamanica, e altro ancora.

L’evento si terrà dall’1 all’11 settembre presso “Sala Birolli”, nel suggestivo contesto dell’ex macello nello storico Quartiere Filippini (via Macello, 17).

Inaugurazione giovedì 1 settembre dalle ore 18.30.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00.

Gli eventi si terranno dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 22.30.

L’ingresso alla mostra è libero.

 

Locandina Evento:

Locandina

Prossimi Appuntamenti

18

Ott

2020

    Metaforicamente. Mostra di tarsie lignee di Francesco Lazzar

  • Luogo: Abano Terme
  • Curatore: Federico Martinelli

Dal 18 ottobre al 1 novembre, mostra di tarsie lignee artistiche del M°Francesco Lazzar. Ingresso libero.FacebookTwitteremail

24

Ott

2020

    6^ Rassegna Nazionale dei Maestri Intarsiatori Lignei

  • Luogo: Verona, Sala Birolli
  • Curatore: Federico Martinelli

Sedici intarsiatori prendono parta alla 6 edizione della Rassegna Nazionale per un percorso sulla tarsia contemporanea tra le ispirazioni classico – rinascimentali e gli slanci moderni delle avanguardie. Ingresso libero.FacebookTwitteremail

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali