Quinta Parete

Noi tra di voi

Opere da marciapiede, arte in via IV Novembre

Borgo Trento, il bello dell’arte esce in strada. Si chiama «Evento» la nuova esposizione d’arte che da sabato proporrà le opere di cinque artisti: Giorgio Celiberti, Andrea Jori, Ernesto Lamagna, Leonardo Lucchi e Gianmaria Potenza. Singolare l’area dell’esposizione che esce dagli spazi canonici per incontrare e dialogare con l’esterno. Le installazioni, infatti, si allargheranno sino ad interessare via IV Novembre con direzione piazza Vittorio Veneto con l’intento di «ri- prendere il contatto con l’ambiente urbano» favorendo, in questo modo, alla scultura il «riappropriarsi dello spazio che le è proprio». Lo spazio pubblico, quindi, diventa il luogo dove l’opera si trova a proprio agio, in mezzo alla gente.
Il messaggio che si vuole lasciare, riferisce il curatore dell’iniziativa Gianni Gennari, è il «decontestualizzare l’oggetto dall’ambito in cui si è soliti riconoscerlo ed inserirlo in uno nuovo, più stimolante ed accattivante». L’evento che esce dalla galleria è il mettere in pratica questa idea, quella di riaprire il dialogo dell’arte con il «passante» all’interno del suo ambiente urbano. Ad unire gli artisti è una materia, il bronzo, e l’artigiano che rifinisce le loro opere, Ivo Adami. La rassegna è patrocinata dalla Regione, dalle Province di Verona, Mantova, Roma, Rovigo, Udine e Venezia. La mostra è organizzata dalla Galleria d’arte «L’Incontro», Lavorazione bronzi d’arte, Verter comunicazione e Associazione culturale «Quinta Parete». «Questa mostra offre ai cittadini di Verona e non solo, un’ottima occasione per ammirare le opere di alcuni tra i più noti scultori internazionali», afferma Federico Martinelli, presidente di «Quinta Parete». «Intento della mostra è di rendere omaggio all’attività di bronzista di Ivo Adami che da oltre 30 anni lavora con i numeri uno della scultura internazionale. Grazie al carisma di Adami è stato, infatti, possibile ospitare in una grande collettiva personalità così forti ed importanti». Martinelli conclude: «La rassegna è un’occasione davvero unica per la città, una vetrina che si spera possa accogliere turisti dalle città limitrofe e che non deluderà gli appassionati che generalmente vedono le opere di questi grandi artisti nei musei e nelle piazze del mondo».
La Galleria resterà aperta dalle 16 alle 19.30, tutti i giorni tranne il lunedì.

Allegati:

Scarica il PDF dell'Articolo

https://quintaparete.it/wp-content/uploads/2010/09/4343544.pdf" class="btn btn-default btn-lg" role="button" download>Scarica Allegati

Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali