Quinta Parete

Noi tra di voi

Quirino Maestrello. Percorso d’artista.

L’esposizione (dal 27 agosto al 15 settembre presso Sala Birolli), curata dal presidente di Quinta Parete Federico Martinelli, è un percorso di circa 50 opere che racconta la visione pittorica di un artista sensibile e intenso.

Quirino Maestrello è tra i più abili e maturi interpreti della nobiltà pittorica di tradizione figurativa tra classico e moderno; è infatti sua prerogativa il saper dipingere con la maestria di chi, nella classicità di un paesaggio o di un ritratto, riesce a cogliere quel quid in grado di conferire all’opera un carattere unico e affascinante, di trasmettere un’emozione sincera e pulita senza cadere nel banale o nel commerciale.

Nella sapiente stesura dei colori, nell’affascinante accostamento cromatico e nella complessiva resa finale, l’arte di Maestrello acquisisce il pieno della sua forza; un artista consapevole e maturo che risente degli studi impartiti dal Maestro Aldo Tavella.

Da lui ha imparato il rispetto per l’arte, rispetto che l’ha portato a diventare uno degli artisti più significativi del veronese e ad aprirsi alle innumerevoli varietà che l’arte pittorica può offrire: olio, tempera, carboncino, acquerello ma anche incisioni, acqueforti e tecniche miste, sono rese da Maestrello con sopraffina sensibilità.

L’artista raffigura principalmente paesaggi e ritratti, dimostrando passione consolidata e ispirazione, caratteristiche che lo inducono a sperimentare con grande capacità tecnica, xilografi e al linoleum, tra le opere più suggestive della sua produzione.

Sala Birolli, Verona
Percorso d’artista
dal 27 agosto al 15 settembre
a cura di: Federico Martinelli
Organizzazione: Associazione Culturale Quinta Parete
fotografie dell’evento: Nicolò Carello


Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali