Quinta Parete

Noi tra di voi

Teatro al Verde 2021

Giunge alla settima edizione “Teatro al Verde”, rassegna ideata dall’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona, ospitata presso il Parco Secolare di Villa Scopoli di Avesa. “Grazie al patrocinio e al sostegno della 2^ Circoscrizione del Comune di Verona”, sottolinea il direttore artistico Federico Martinelli, “siamo riusciti a garantire alla rassegna la continuità che merita, soprattutto nelle ultime due edizioni, rese ancora più precarie dall’emergenza sanitaria”. Il cartellone presenta otto appuntamenti “destinati ad aumentare”, fa sapere l’Organizzazione.

 

“La sensibilità dell’Opera Pia Don Mazza”, che ci ospita, “è fondamentale per lavorare con serenità, nella consapevolezza che il luogo – con il suo anfiteatro naturale e la peschiera seicentesca, addolcita da colonne, grotte e da cipressi secolari – funge da cornice ideale per una serie di spettacoli che si armonizzano diventando un tutt’uno con il contesto”, prosegue Martinelli.

 

Come ogni anno non mancano novità la prima fra tutte è la gratuità di tutti gli appuntamenti in cartellone. La formula, fanno sapere gli organizzatori, “è quella dell’offerta libera. Il desiderio è di consentire a chiunque di trascorrere qualche ora di musica e teatro chiedendo, a coloro che ne hanno la possibilità, di sostenere gli artisti presenti.”

 

Non cambia la doppia presenza di artisti professionisti e amatori, con un’attenzione particolare alle produzioni di giovani talenti del teatro, con attori e musicisti impegnati anche in produzioni di rilievo nazionale.

 

Ogni spettacolo inizierà alle 21:00 e l’apertura cancelli è prevista per le 20:30. Eventuali aggiornamenti, cambi di data o spettacolo saranno visibili sulle pagine social Facebook e Instagram dell’Associazione. Di seguito il calendario completo.

 

TEATRO AL VERDE – Parco di Villa Scopoli – Piazza Plebiscito 7, Avesa

 

2 luglio                     Onde positive, la nostra musica italiana – Onde Acustiche

Camilla Bertini (voce), Enrico Grendene (chitarra), Enrico Frigo (voce, basso)

 

9 luglio                     Swingtastico, musica italiana e internazionale – The Great Tiny

Camilla Bertini (voce), Enrico Grendene (chitarra),

Luca Grendene (contrabbasso, voce), Daniele Padovani (batteria),

Alessandro Bucci (sax), Luca Lancini (pianoforte, voce), Fabrice Dainelli (tip tap)

 

16 luglio                   El Cavalier de la trista figura – El Gavetin

di Franco Antolini, regia di Sabrina Carletti

 

18 luglio                   Se fossi normale – Lahire Tortora

monologo brillante di e con Lahire Tortora

 

23 luglio                   La foresta e i lupi – studio – Matricola Zero

di e con Marco Mattiazzo, regia di Maria Celeste Carobene

 

1 agosto                   Tempo uva e siori fa quel che vol lori – GTV Niù

di e con Andrea Pellizzari

 

6 agosto                   Go Willy Go – Teatro Armathan

di e con Marco Cantieri, regia di Adriana Giacomino e Franca Guerra

 

13 agosto                Spetacheteconto – El Gavetin

di Franco Antolini, regia di Sabrina Carletti

 


Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali