Quinta Parete

Noi tra di voi

Zang Tumb Tumb – Serata Futurista

 

ZANG TUMB TUMB è una serata futurista ideata e realizzata dall’artista Roberto Floreani e prodotta dalle Associazione Culturali “Quinta Parete” e “La Centrale”: uno spettacolo antineutrale di alto coinvolgimento emotivo, con declamazione di testi, musica, aerodanza e videoproiezioni. In circa 90 minuti filati – che andranno in scena il giorno dell’anniversario della fine della Grande Guerra – sarà ricordato anche il centenario della pubblicazione (1914) di Zang Tumb Tumb, uno dei testi più rivoluzionari nella storia della letteratura, nella simultanea ricorrenza del centenario del conflitto 1914-18. Sull’emozionante e a tratti pirotecnica colonna sonora per pianoforte, i tre attori sul palco declameranno i testi indelebili di Marinetti, Cangiullo, Fòlgore, una rara poesia di Boccioni, (scritta nel 1915 proprio sulle montagne veronesi del Redecol e Dosso Casina), oltre ad alcuni testi dei Futuristi veronesi (Anselmi, Aschieri e Scurto), accompagnati dalle sequenze plastiche di aerodanza, dall’intensa partecipazione dell’Orchestra sparpagliata tra il pubblico (tromba, violino e percussioni) e dell’originale presenza antigraziosa del Coro di Popolo Attore, che interagiranno vertiginosamente tra loro, per tutta la durata dello spettacolo.

LA COMPAGNIA è una sceltissima selezione di professionisti specializzati in rappresentazioni di questa natura, composta da 4 attori, 4 musicisti (provenienti dal Conservatorio), una danzatrice (1),  un coro (9), un pianista di fama internazionale, già alla quinta pubblicazione musicale, aiuto regia di scena, un tecnico luci, due tecnici desk, un tecnico immagini video.

Teatro Ristori
Zang Tumb Tumb – Serata Futurista di Roberto Floreani
martedì 4 novembre ore 21.00
Organizzazione: Associazioni Culturali “La Centrale” di Padova e “Quinta Parete” di Verona
declamatori: Roberto Floreani, Sergio Bonometti, Michele Vigilante, aerodanza: Miriam Peraro,
pianoforte: Roberto Jonata, desk e luci: Andrea Castelletti, coro di Popolo Attore, orchestra sparpagliata: percussioni, violino, tromba

 


Prossimi Appuntamenti

Noi tra di Voi!

Abbiamo abbattuto la “nostra” quarta parete: non vogliamo nessun tipo di barriera impenetrabile tra il pubblico e il proscenio sul quale ci muoviamo. Così, a definire il confine culturale tra noi e il mondo del teatro – di tutto il teatro, ma anche del più ampio settore della cultura – immaginiamo solo una quinta parete. La parete che non c’è! Quella parete che limita la nascita di nuovi progetti, di nuove idee, di nuovi slanci…quella parete che limita la comunicazione e la diffusione degli eventi nel tessuto della città. Proprio come in un teatro antico, aperto a tutti e da ogni lato, un teatro con un palcoscenico circolare dove gli spettatori possano essere ancora più vicine agli attori, agli autori… agli artisti . E noi tra di loro, a promuovere e organizzare eventi che arricchiscano lo spazio culturale della città, a creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi, per far valere la loro arte. E noi tra di Voi con un gruppo di esperti e appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i giorni.


Hanno patrocinato i nostri eventi...



Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio
Patrocinio

...e diverse Circoscrizioni territoriali